Design Thinking: Ideate

21 - 02 - 22 | Legal design | 0 commenti

Il processo di Design Thinking è molto affascinante e, di certo, la fase più divertente è proprio quella in cui si tirano fuori idee. 

In particolare, la fase di Ideazione è quella in cui si generano possibili soluzioni al problema individuato. 

Le regole del gioco sono poche ma essenziali.

Regola numero uno: NON GIUDICARE. 

Quando il team si riunisce per riflettere, sulla base dei dati raccolti, circa le possibili soluzioni al problema delineato, è fondamentale che nessuno dei partecipanti alla sessione di Ideazione prenda sottogamba l’idea o l’intuizione di un altro teammate. 

Ciascuno può suggerire spunti e prospettive inaspettate che potrebbero condurre alla soluzione migliore. 

Regola numero due: NON ESISTE UN’UNICA SOLUZIONE

Il problema può essere risolto adottando diverse soluzioni. Non ce n’è soltanto una. 

La soluzione ritenuta più funzionale ed efficace sarà quella prescelta, ma nulla vieta di tornare sui propri passi e cambiare percorso. 

Quali sono le tecniche per condurre una sessione di Ideazione? 

Nella pratica, è possibile svolgere una sessione di Ideazione adottando diverse tecniche per favorire il processo di emersione delle intuizioni che daranno forma alle possibili soluzioni. 

Una delle più conosciute è il Brainstorming

Si tratta una tecnica molto usata nel design e nella progettazione che stimola ogni partecipante a produrre molteplici soluzioni creative ai problemi.

Le sessioni, di solito, vengono guidate da uno soggetto detto “facilitatore” o “conduttore” che ha il compito di accompagnare i membri del team lungo le tappe del processo, aiutandoli a far emergere le idee attraverso un dialogo aperto, stimolante e propositivo. 

Una volta generate le idee, esse dovranno poi essere discusse per scegliere la soluzione da prototipare e testare.

Questo significa che il lavoro del team non è per niente terminato una volta scelta la soluzione: potrebbe anche essere necessario, in seguito, svolgere nuove sessioni di brainstorming. 

Nel prossimo articolo parleremo della fase di Prototyping, quella in cui HEU rappresenta uno strumento chiave a supporto del gruppo di lavoro. 

Se non sei ancora dei nostri, Registrati subito e inizia a creare i tuoi documenti con HEU.

Pronto ad automatizzare il tuo modo di fare contratti?