Direttiva semplificazione del linguaggio amministrativo: una guida per tutti i documenti legali

13 - 04 - 22 | Legal design | 0 commenti

Nel 2002 il Dipartimento della Funzione Pubblica per l’efficienza delle amministrazioni ha adottato una Direttiva in cui offre una serie di indicazioni tecniche molto chiare e utili per migliorare i testi giuridici.

La Direttiva in questione è ormai risalente ma ancora attualissima poiché rappresenta la perfetta “guida pratica” per il giurista che voglia preoccuparsi di rendere migliori e più efficaci i testi nei propri documenti legali. 

Tale risorsa costituisce, quindi, una mappa per il Legal Designer, non solo nell’ambito del diritto amministrativo, bensì in tutte le branche del diritto.

Quali sono le indicazioni della Direttiva?

Il documento fornisce la spiegazione di alcune “regole” da rispettare se si vuole scrivere un buon testo legale, corredandole con una serie di esempi che chiariscono le tecniche citate.

Quali accorgimenti la Direttiva indica come prioritari?

  • riduzione del numero di parole
  • evitare il legalese

Perché è importante scrivere bene seguendo le indicazioni racchiuse nella Direttiva?

Una miglior comprensione del testo determina una serie di vantaggi, primo fra tutti la riduzione dei margini di incomprensione. Questo fa aumentare la fiducia da parte del lettore verso l’emittente.

Si pensi alla negoziazione di un importante accordo tra uno studio legale ed una grande società, sua Cliente: spesso i tempi di questa tipologia di operazione sono lunghi. Queste lungaggini sono causate da richieste di chiarimento e rimpalli della bozza per aggiunte e modifiche.
Si sprecano cioè risorse preziose.

Una buona comunicazione dei contenuti consente di ridurre le energie necessarie per la comprensione del testo – il quale ha componenti tecniche che rendono già di per sé il contenuto poco accessibile – e predispone meglio il lettore nei confronti della controparte che appare più affidabile e trasparente.

HEU facilita il processo di scrittura dei tuoi testi giuridici aiutandoti a scrivere meglio grazie all’Indice Gulpease.
Rende più rapido e scalabile il processo di redazione grazie alla possibilità di condividere il documento con collaboratori, colleghi e clienti.

Registrati subito e inizia a progettare i tuoi nuovi documenti

Pronto ad automatizzare il tuo modo di fare contratti?